Il CTM è dedicato al mondo del sociale e di conseguenza opera nei vari settori del bisogno: persone che necessitano di esprimere sensazioni, messaggi, paure, difficoltà, rabbia o scarsa stima in se stessi, a causa di poca attenzione, difficoltà di ascolto da parte delle persone di riferimento o condizioni strutturali sociali di svantaggio.
CTM è un prezioso percorso anche per persone o situazioni in cui le difficoltà di relazione con gli altri, causano impedimenti di accettazione del se o di esclusione sociale. La difficile situazione di vita a causa di barriere quotidiane, di varia natura, spesso sono la causa di questi vuoti.
Cosquillas Theatre Methodology, non è una metodologia teatrale o pedagogica, ma uno strumento per la comunicazione di rielaborazione narrativa per questioni di qualunque natura umana.
Dal Dicembre 2019 è stato riconosciuto, dalla Commissione di Nizza, come un Marchio riconosciuto nel mondo.
Dall’ambito didattico a quello artistico, la Metodologia riesce a generare una atmosfera integrativa dove, la proposta di analisi dei diversi ruoli esistenti all’interno della dinamica del gruppo di lavoro, viene sostenuta, accettata ed elaborata:
la priorità per il benessere, tra se stessi e i compagni di percorso, che passano per la migliore comprensione delle possibilità di gestione dei propri ruoli/comportamenti, all’interno dei rapporti nel gruppo stesso.
Amare, Essere amati, essere ascoltati: uscire allo scoperto con attori, non professionisti, bisognosi di emergere raccontando e raccontandosi.