I PROTAGONISTI
Il CTM è dedicato al mondo del sociale e di conseguenza opera nei vari settori del bisogno:
Persone che necessitano di esprimere sensazioni, messaggi, paure, difficoltà, rabbia o scarsa stima in se stessi, a causa di poca attenzione, difficoltà di ascolto da parte delle persone di riferimento o condizioni strutturali sociali di svantaggio.
CTM è un prezioso percorso anche per persone o situazioni in cui le difficoltà di relazione con gli altri, causano impedimenti di accettazione del se o di esclusione sociale. La difficile situazione di vita a causa di barriere quotidiane, di varia natura, spesso sono la causa di questi vuoti.
LE TEMPISTICHE
- Se il CTM può operare per almeno sei/nove mesi, è sufficiente un incontro di due ore ciascuno per settimana.
- Se il CTM deve essere vissuto o appreso in poco tempo, è necessario che siano almeno tre giorni, da sei/otto ore ciascuno.
- Possono esistere altre possibilità per vivere il CTM e a seconda delle commissioni, le ore possono essere prestabilite in precedenza, pianificandone come in ogni progetto, gli obiettivi e le necessità.
- Se il CTM viene richiesto come progetto continuativo per più anni, è necessario un incontro a cadenza fissa settimanale, da due ore ciascuno.
- Il CTM può essere presentato agli interessati, ma sempre attraverso un percorso pratico di almeno quattro ore. Tale esperienza può permettere di capirne l’opportunità del percorso.