Cosquillas Theatre Methodology è uno strumento teatrale per la comunicazione di rielaborazione narrativa per questioni di qualunque natura umana.
Dall’ambito didattico a quello artistico, riesce a generare una atmosfera integrativa dove, la proposta di analisi dei diversi ruoli esistenti all’interno della dinamica del gruppo di lavoro, viene sostenuta, accettata ed elaborata a favore del benessere tra se stessi e i compagni di percorso; si ottiene così, una migliore comprensione delle possibilità di gestione dei propri ruoli/comportamenti, all’interno dei rapporti nel gruppo stesso.
La facilitazione comunicativa permette di capire come costruire, attraverso l’empatia generata dai cinque step (Cerchio, Quadri, Specchio, Sguardo e Risveglio), momenti della propria identità a favore del gruppo di ricerca, facendone emergere la comprensione delle molteplici realtà e generando, come risultato finale, una performance teatrale dove il linguaggio del corpo predomina rispetto la parola.
E’ possibile diventare registi o insegnanti del metodo, attraverso quattro passaggi di apprendimento: dal primo al terzo, per ottenere la capacità di creare uno spettacolo. Il quarto per l’attestato di insegnante CTM.
* Il nome completo del metodo dovrà apparire sempre al lato del nome della regia, o del conduttore del laboratorio, anche per un solo step dei cinque.